I near miss (o quasi infortuni) sono eventi che non hanno comportato lesioni o malattie ma che avrebbero potuto farlo.
Si tratta di situazioni con una componente di pericolo intrinseca, che per caso o per fortuna non hanno causato eventi lesivi. I lavoratori tendono a non segnalare e comunicare i near miss perché non c’è stato l’evento lesivo, ma questo è un grandissimo errore!
Vuoi frequentare un corso in e-learning che tratta questo argomento?
Vuoi maggiori informazioni sulle opportunità di formazione per le aziende?
Vuoi conoscere le promozioni che abbiamo per la formazione aziendale?
I near miss sono indici molto importanti per migliorare la sicurezza sul lavoro, se gestiti e segnalati correttamente. La normativa non regola nel dettaglio i near miss, tuttavia ne riconosce l’importanza e la necessità di una procedura interna aziendale affinché questi possano emergere ed essere gestiti in tempo, prima che causino danni concreti.
Le principali cause dei near miss possono essere ricondotte a negligenza dei lavoratori, i quali potrebbero mettere in atto condotte rischiose o non adottare le adeguate misure di sicurezza, oppure a problematiche tecniche ed organizzative, come la mancanza di adeguate protezioni o l’assenza di procedure di lavoro adeguate.
È importante che durante i corsi di formazione a Lavoratori e Preposti si parli di near miss, cosa sono e perché è necessario segnalarli; si ricorda in questa occasione l’art. 20 del D.lgs. 81/08 che obbliga ogni lavoratore a “segnalare pericoli ed anomalie riscontrate sul posto di lavoro” e l’art. 19 Obblighi del Preposti, che prevede “la segnalazione di pericoli ed anomalie” a Datore di lavoro e Dirigente Delegato.