Il rischio di violenze e molestie sul posto di lavoro: la sottostima del rischio e l’importanza della valutazione - LaMiaFad.it BLOG

Il rischio di violenze e molestie sul posto di lavoro: la sottostima del rischio e l’importanza della valutazione

L’ambiente lavorativo dovrebbe essere un luogo sicuro e rispettoso, ma il rischio di violenze sul posto di lavoro è dietro l’angolo e per questo richiede un’attenzione particolare, tenuto conto anche della delicatezza dell’argomento nonché della sua diffusione e sottostima.

Come tutti gli altri rischi sul posto di lavoro, deve essere valutato attentamente e affrontato in modo mirato, analizzando l’organizzazione e le dinamiche di potere, le relazioni interpersonali, le caratteristiche strutturali dell’ambiente e delle postazioni, individuando le aree e le mansioni ad alto rischio, come ad ex. reparti con tensioni costanti, mansioni a contatto con pubblico (clienti, pazienti, alunni) lavoro in isolamento, lavoro in orario notturno, lavoro freelance.

Oltre a questo, diversi fattori contribuiscono al rischio di violenze: l’ambiente stressante e i problemi di comunicazione possono alimentare tensioni tra i dipendenti, le carenze nella formazione, la discriminazione e il clima organizzativo negativo possano intensificare il problema.

La prevenzione è la chiave per creare un ambiente di lavoro sicuro.

Si deve partire da politiche aziendali chiare, programmi di sensibilizzazione e formazione efficaci e la creazione di una cultura organizzativa che promuova il rispetto, la sicurezza e l’inclusione.

Sei un formatore e vuoi fare formazione in e-learning?
Vuoi informazioni sui Partner Program e sulle promozioni a loro riservate?
Vuoi provare LaMiaFAD gratis e senza impegno?

La prevenzione delle violenze sul lavoro richiede un impegno costante. Ogni organizzazione deve adottare misure proattive, aggiornare regolarmente le strategie preventive e promuovere un ambiente di lavoro che abbracci la diversità, il rispetto e la sicurezza di tutti i dipendenti.

Vuoi frequentare un corso in e-learning che tratta questo argomento?
Vuoi maggiori informazioni sulle opportunità di formazione per le aziende?
Vuoi conoscere le promozioni che abbiamo per la formazione aziendale?

Creare un ambiente di lavoro sicuro da violenze e molestie è un obiettivo realizzabile con l’impegno collettivo delle organizzazioni e dei singole risorse che ne fanno parte. Solo attraverso la consapevolezza, la valutazione del rischio e azioni di tutela concrete possiamo sperare di costruire un futuro in cui ogni lavoratore si senta protetto e rispettato.