La comunicazione è una componente fondamentale in qualsiasi realtà di successo. Non contano il settore produttivo o la tipologia di beni o servizi offerti. L’efficacia di un buon processo di comunicazione è essenziale per lo scambio d’informazioni tra i soggetti coinvolti nell’attività di ogni impresa, a tutti i livelli dell’organizzazione.La comunicazione è una componente fondamentale in qualsiasi realtà di successo. Non contano il settore produttivo o la tipologia di beni o servizi offerti.
L’efficacia di un buon processo di comunicazione è essenziale per lo scambio d’informazioni tra i soggetti coinvolti nell’attività di ogni impresa, a tutti i livelli dell’organizzazione. Non fa eccezione l’ambito della salute e sicurezza sul lavoro. Comunicare il rischio e le misure di prevenzione e protezione in modo efficace, permette un maggior benessere in azienda e un aumento della produttività.
Sei un formatore e vuoi fare formazione in e-learning?
Vuoi informazioni sui Partner Program e sulle promozioni a loro riservate?
Vuoi provare LaMiaFAD gratis e senza impegno?
Ciò è particolarmente vero quando si tratta di promuovere la salute e la sicurezza sul lavoro poiché ogni parola o gesto spesso possono aiutare o distruggere.
La strategia sbagliata può portare i dipendenti ad essere disinteressati e disinformati aumentando le possibilità di sfociare, nel breve o lungo periodo, in incidenti o infortuni sul lavoro. Non meno importante, una buona comunicazione permette di rafforzare i rapporti interpersonali, crea un clima aziendale sano e produttivo, permette di gestire i conflitti trasformandoli in punti di forza e di crescita per il team.
La sicurezza, il benessere dei lavoratori e la produttività non possono prescindere da una sana ed efficace comunicazione.
Saper comunicare il rischio dunque aumenta produttività e benessere oltre a ridurre la probabilità di infortuni sul lavoro.
Ti piacerebbe migliorare il modo di comunicare e gestire in modo più efficace i conflitti?